“LA PORTA DI DAVIDE 2024” – PROGETTO FINANZIATO DALLA FONDAZIONE FRIULI
La “Davide Società Cooperativa Sociale” con sede a Tolmezzo, è stata fondata nell’anno 2000 da un gruppo di famiglie e ragazzi con disabilità allo scopo di dare loro un futuro al termine del percorso scolastico.
L’acronimo “DAVIDE “, che la cooperativa riporta nel proprio logo, sintetizza le parole “Da Amici Viviamo Insieme Dividendo Esperienze” e riassume il pensiero perseguito dall’ente.
La cooperativa offre ai lavoratori ed utenti con disabilità sostegni adeguati, affinché possano esprimere appieno le proprie potenzialità e sentirsi parte della comunità di appartenenza.
Grazie al sostegno finanziario della Fondazione Friuli, tramite i fondi stanziati dal Bando Welfare, recentemente è stato chiuso il ciclo progettuale annuale dal titolo “LA PORTA DI DAVIDE 2024”.
In particolare, sono state attivate diverse azioni volte a migliorare le attività e l’ambiente di lavoro in cui operano le persone prese in carico dalla Cooperativa e ad ottimizzare gli spazi riservati ai diversi laboratori.
Il sostegno della Fondazione è stato fondamentale, anche in questa occasione, ed ha concorso ad acquistare materie prime quali lane, tessuti, filati che grazie alla creatività delle operatrici e alle preziose mani dei ragazzi si sono trasformati nel tempo in sciarpe, poncho, stole per ogni occasione, o accessori di moda (collane, spille, portachiavi…), ed oggettistica per abbellire la casa.
Si è inoltre provveduto alla stampa di materiale pubblicitario per promuove le attività ed i prodotti della Cooperativa e ad acquistare materiali di consumo per la segreteria, nonché effettuare la manutenzione della sede amministrativa di Tolmezzo e di quella che ospita l’allevamento avicolo di Invillino a Villa Santina.
La Presidente della Cooperativa Maria Luisa Turina ringrazia ed esprime riconoscenza alla Fondazione Friuli per il suo costante sostegno grazie al quale, assieme alla passione e dedizione profuse da tutti gli utenti, i lavoratori e collaboratori, il progetto “La porta di Davide 2024” ha ottenuto i risultati prefissati: “...... abbiamo fornito ai ragazzi i sostegni materiali, relazionali ed affettivi per garantire una migliore qualità di vita, mantenendo le abilità raggiunte e cercando di sviluppare quelle residue. Un grande lavoro, dunque, che continua”.